Lo studiolo
Mediateca italiana
Art Caffè



Orario di apertura:

martedì: 17,00-19,30
mercoledì: 17,00-19,30
giovedì: 17,00-19,30.

Indirizzo:
via S. Stefano 53
Campi Bisenzio (FI)
mediateca@emt.it

Lo studiolo di Campi: un'occasione per conoscere il rinnovato centro storico pedonale di Campi Bisenzio, a 30 minuti da Firenze. Bus 30 da S.Maria Novella, scendere in via Tintori (fermata "Tintori" subito dopo la COOP) e camminare per 7-8 minuti fino a Piazza Fra Ristoro. Lì, al n.53 di via S.Stefano, ci siamo noi.

 

25 novembre - 23 dicembre 2006
prorogata al 18 gennaio

Associazione culturale
Operarte

Pittura - grafica - scultura

[vedi opere esposte]

Da circa un decennio a Campi Bisenzio, grosso sobborgo nella pianura tra Firenze e Prato, luogo di nebbie e torride calure, popolato di fabbriche e autostrade, c'è un gruppo di volenterosi che caparbiamente lavora per educarsi ed educare alla pratica dell'arte, promuovere il contatto con le arti visive, sensibilizzare al bello. Si tratta dell'associazione culturale "Operarte" - questo il nome del gruppo - che da tempo organizza iniziative, mostre ed eventi negli spazi più diversi: sale comunali, giardini, strade e piazze, scuole con un obiettivo che è al tempo stesso pedagogico ed estetico. Da una parte avvicinare le persone al fare artistico, dall'altra scommettere che la bellezza è possibile anche in un contesto di periferia urbana.

Per ribadire tutto questo, ma anche per fare il punto della propria attività, dal 25 novembre al 23 dicembre l'associazione propone presso "Lo Studiolo di Campi" una mostra collettiva che appare caratterizzata da una duplice esemplarità: offre un ventaglio rappresentativo delle tecniche e dei generi praticati dagli artisti che gravitano attorno ad Operarte (alcuni dei quali hanno ormai un curriculum di tutto rispetto); e nello stesso tempo rivela alcune preferenze e rimozioni che potrebbero dare dei suggerimenti per il lavoro pedagogico e di promozione.

La mostra si articola in 4 sezioni principali: stagioni; l'occhio ingannato; nature; grafismi; con opere che funzionano da collegamento fra le sezioni e altre che invece non si lasciano inserire in nessuna di esse. Stagioni descrive la circolarità del tempo confrontandosi con le convenzioni del genere "paesaggio"; l'occhio ingannato propone i modi del trompe l'oeil e dell'elaborazione fotografica; nature evidenzia i diversi approcci (nei materiali e nelle forme) alla raffigurazione e all'uso di elementi e ambienti naturali; grafismi accosta incisioni e disegni per confrontarne le differenti peculiarità espressive.

Espongono: Vasco Bartoloni, Franco Berretti [vedi], Eliana Stefania Bonacchi, Maria Teresa Callegari, Antonietta Canalini, Graziano Carducci [vedi], Alessandro Fedeli, Martino Golini, Nidia Gugnaz [vedi], Vladimiro Landini, Sergio Napoleone [vedi], Gabriele Pieralli [vedi], Rosanna Provvedi, Christiane Simond.

Una selezione delle opere esposte


Nidia Gugnaz

Franco Berretti

Christiane Simond

Alessandro Fedeli

Antonietta Canalini

Martino Golini

Gabriele Pieralli

Vasco Bartoloni

Vladimiro Landini

Sergio Napoleone
Tornate a visitare queste pagine: nei prossimi giorni aggiungeremo via via altre immagini, altri link e altre notizie. Per ogni ulteriore informazione si veda www.operarte.org.
Rosanna Provvedi