Studiolo
Area di Broca
Mediateca italiana

Sito web "Il35febbraio"
Pagina personale su
Saatchi Gallery


Orario di apertura:

martedì: 17,00-19,30
mercoledì: 17,00-19,00
21,30-23,30
giovedì: 17,00-19,30

Sono possibili altre aperture fuori orario

Altri giorni su appuntamento

 

inaugurazione: mercoledì 7 luglio - ore 21,30

7 - 29 luglio 2010

 Beatrice Vendemiati
Morbid Itinerary
[il corpo sa tutto]
 

Il lavoro artistico di Beatrice Vendemiati si realizza in materiali poveri, legni di casse e pancali, cartoni e plastiche di imballaggi, oggetti usati, fili elettrici, vetri di scarto. Su questo corpo grezzo l'artista interviene ad estrarre una improbabile ragione, cercando di derivare nelle composizioni e nella stesura dei colori geometrie e simmetrie, dei ritmi binari che in qualche modo riproducono la simmetria degli organismi biologici. I quadri sono disposti a coppie, rimandano e si completano in un altro quadro; a volte è la singola opera ad essere divisa in due, come sdoppiata, ma ricomposta nel ferreo controllo di spesse cornici.


Si percepisce un'urgenza del corpo trattenuta, una scissione tra il dionisiaco della materia e l'apollineo della ragione che appare ricomposta in modo precario. I chiodi, i fili, le colle che tengono insieme il tutto sono ben visibili, e un vetro spezzato o un giocattolo rotto stanno lì a ricordarci che il caso e il tempo sono sempre in agguato a frantumare le nostre geometrie.

Beatrice Vendemiati è nata a Ferrara nel 1971. Laureata in chimica, vive nella sua città natale dove lavora all'Università. Fa parte del gruppo "il35febbraio" ed ha già esposto in varie collettive, l'ultima delle quali allo Studiolo di Campi [vedi].


[Vedi tutte le opere esposte]

Lo Studiolo di Campi
via Santo Stefano 53
nel centro storico pedonale di Campi Bisenzio, a 30 minuti da Firenze.
Bus 30 da S.Maria Novella, oppure pullman Cap / Lazzi da Largo Alinari.


Tutte le immagini sono
© dell'autrice
 

La mostra è a cura di Paolo Pettinari