Eurocentres Firenze
Corsi di lingua e cultura italiana
 

Eurocentres Firenze
Palazzo Guadagni

C'è un luogo a Firenze che da più di un secolo ospita istituzioni che promuovono la cultura e la lingua italiana nel mondo: è Palazzo Guadagni, in piazza Santo Spirito.

Un po' di storia

Il secondo piano di questo edificio rinascimentale, infatti, ha ospitato dal 1912 al 1964 (con interruzioni dovute alle guerre mondiali) il Kunsthistorisches Institut, centro di ricerca per la storia dell'arte e dell'architettura, dove hanno lavorato, studiato e si sono formate generazioni di storici dell'arte.

[Biblioteca, inizi anni '60]

Poi, quando l'Istituto si è trasferito in altra sede, dal 1964 al 1997 Palazzo Guadagni è stato sede dell'Eurocentro, scuola di lingua e cultura italiana per stranieri che dal 1998 ha assunto il nome di Eurocentres Firenze, nome che conserva tutt'oggi. In questi ultimi 50 anni migliaia di studenti da tutto il mondo hanno frequentato le sale affrescate del palazzo per apprendere l'italiano e approfondire le relazioni con l'Italia.

Parallelamente, in questi decenni la scuola è stato luogo di lavoro e formazione per centinaia di insegnanti e persone impegnate nell'amministrazione e organizzazione dei corsi, una schiera di docenti, personale amministrativo, partecipanti ai corsi di formazione che hanno consolidato il livello di qualità dell'istituzione.

Così nel 2014 Eurocentres Firenze ha deciso di affiancare alla tradizionale attività didattica come scuola una più forte presenza come Centro di Formazione. In particolare nella Didattica dell'italiano L2 (per esempio organizzando corsi di preparazione all'esame DITALS) e nella Comunicazione cinematografica (divenendo sede della Florence Movie Association).

 

    Mediateca Italiana

© Edizioni Mediateca